Assegno Unico su RdC gennaio 2023: INPS sblocca i pagamenti

Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza, buone notizie in arrivo per i percettori che attendono il pagamento relativo a dicembre 2022.

Dopo aver ricaricato Reddito di cittadinanza in due step (che comunque non tutti i percettori hanno ricevuto), INPS sta per passare alla fase 2. Come sappiamo, infatti, RdC e integrazione dell’Assegno Unico sono strettamente legati: quando a fine mese INPS paga uno, poco tempo dopo paga anche l’altro. Ma quando?

Quando pagano Assegno unico su RdC a gennaio 2023?

Assegno unico di dicembre 2022, l’accredito arriva nel mese di gennaio 2023. Inps paga con un mese di “ritardo”. Le lavorazioni a questo punto sono già state avviate. Probabilmente venerdì 27 gennaio e altre partiranno domani 30 gennaio.

Così che i percettori riceveranno la ricarica il 30 oppure il 31 gennaio, dipende da quando Inps avrà fatto partire le lavorazioni che – come si sa – non sono tutte allineate. I tempi di accredito, da quando partono le lavorazioni sono di circa 2 giorni lavorativi. Ma Inps quando è in ritardo dimostra di sapere accelerare. Ecco perché gli accrediti sono attesi comunque entro il 31 gennaio. Poste Italiane permettendo… l’Istituto di credito postale a volta tarda a lavorare gli accrediti. In questi casi potrebbero volerci anche più giorni.