Vigilanza Privata, Salari a 1.000 euro: nuove proteste e blocco straordinari

Vigilanza Privata, prosegue la protesta dei lavoratori che affiancati dai sindacati di categoria chiedono il rinnovo immediato del contratto di settore, scaduto da 7 anni e con paghe sempre più ridotte all’osso dall’inflazione.

La situazione è “drammatica” anche per coloro che si occupano dei servizi fiduciari. le iniziative sindacali, per ora, sono diverse da territorio a territorio e si aggiungono a quelle già avviate all’inizio del 2023. La scorsa settimana in Umbria i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, hanno dato vita ad un presidio per sensibilizzare l’opinione pubblica davanti all’aeroporto “San Francesco” di Perugia, uno dei luoghi in cui i servizi di vigilanza risultano fondamentali per la garanzia della piena sicurezza degli utenti.

“L’ultimo incontro per il rinnovo del Contratto di Lavoro degli addetti alla Vigilanza privata e ai Servizi di sicurezza non armati si è risolto ancora una volta con un nulla di fatto – hanno dichiarato i sindacali riferendosi alla riunione a Roma dell’11 gennaio scorsoLe parti datoriali non hanno formulato alcuna proposta per il proseguo del confronto”. In realtà una proposta è stata formulata, anche se ritenuta adeguata dai sindacati: 110 euro entro il 2016 come riportato in ESCLUSIVA da TuttoLavoro24.it in un articolo.

“Parliamo di paghe davvero misere – hanno sottolineato Filcams, Fisascat e Uiltucs ricordando che l’ultimo aumento risale al 2016che si aggirano intorno ai mille euro per le guardie armate e sono ancora inferiori per quelle non armate. Per questo trattativa potrà avere luogo in assenza di un avanzamento significativo della proposta economica e salariale”.

E se in Umbria la protesta ferma l’Aeroporto in Basilicata i sindacati si mobilitano con altre iniziative. E’ di circa 10 giorni fa notizia che Filcams Cgil e UilTucs hanno annunciato il blocco delle prestazioni straordinarie a partire dal 1° febbraio e per tutto il mese, degli addetti al servizio di vigilanza armata, custodia e portierato che operano in tutti i cantieri della provincia di Potenza.