Confermato anche nel 2023 il contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito che hanno figli disabili. Lo si apprende con il messaggio INPS n. 422 del 27 gennaio 2023.
Le domande per il contributo in questione potranno essere presentate da mercoledì 1° febbraio a venerdì 31 marzo 2023. Ma vediamo nel dettaglio a chi spetta tale contributo, quali requisiti rispettare e come presentare domanda.
La domanda per ottenere tale Bonus figli può essere presentata dal genitore che risulti in possesso cumulativamente dei seguenti requisiti:
Ai fini dell’accesso al contributo è fondamentale che il genitore richiedente e il figlio con disabilità, al momento della presentazione della domanda, siano coabitanti e abbiano dimora abituale nello stesso Comune italiano. Inoltre l’eventuale altro genitore non deve fare parte del nucleo familiare ordinario ai fini ISEE del richiedente il beneficio.
Ricordiamo che sono considerati a carico i figli fino al compimento dei 24 anni se hanno un reddito non superiore a 4.000 euro e i figli di età superiore a 24 anni se hanno un reddito non superiore a 2.840,51 euro.
In caso di accoglimento della domanda, il contributo sarà liquidato, con cadenza mensile, per un importo pari a 150 euro al mese e sarà riconosciuto dal mese di gennaio per l’intera annualità.
Nel caso in cui il genitore abbia due o più figli a carico con una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 %, l’importo riconosciuto sarà pari, rispettivamente, a:
In caso di risorse insufficienti, sarà data priorità alle domande presentate dai richiedenti con ISEE più basso. A parità di reddito ISEE sarà data priorità ai richiedenti appartenenti a nuclei con figli minori non autosufficienti. A seguire sarà data priorità ai richiedenti appartenenti a nuclei con figli con disabilità di grado grave e, infine, a seguire, ai richiedenti con figli con disabilità di grado medio.
La domanda per il contributo in oggetto ha valenza annuale e deve essere presentata, come detto prima, dal genitore all’INPS dal 1° febbraio al 31 marzo per ciascuno degli anni 2022 e 2023.
La domanda va inoltrata esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità:
Nella domanda il genitore richiedente dovrà indicare il codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si chiede il contributo. Inoltre, va specificato se il pagamento dovrà avvenire su bonifico domiciliato presso ufficio postale o su IBAN.
Trasmessa la domanda e completata la protocollazione, nella sezione “Ricevute e provvedimenti” della medesima procedura, sarà disponibile la ricevuta della domanda con l’indicazione del protocollo attribuito. Il provvedimento (di accoglimento o di reiezione) della domanda sarà reso disponibile entro il mese di giugno 2023 a conclusione delle fasi istruttorie in suddetta sezione.