Lavoratori Gomma Plastica, sottoscritta il 26 gennaio l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL dalla Federazione Gomma Plastica e i sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil.
Lo si apprende da un nota stampa di Filctem-Cgil. Il Settore occupa circa 150 mila lavoratori impiegati in quasi 5500 imprese, e nel quale operano multinazionali come Pirelli, Michelin, Prysmian e Bridgestone. Il contratto era scaduto lo scorso 31 dicembre e con il rinnovo il nuovo contratto collettivo avrà vigenza fino al 31 dicembre 2025.
La Busta paga dei lavoratori del settore beneficerà di un aumento complessivo (TEC) nel che sarà di 167 euro in diverse tranches da qui alla scadenza e genererà un montante salariale nel triennio di 4.019 euro.
L’intesa sottoscritta prevede, infatti, un aumento medio sui minimi (TEM) di 153 euro (cat. F). L’aumento sarà distribuito in 3 “tranche”: 61 euro dal 1° gennaio 2023; 45 euro dal 1° gennaio 2024; 47 euro dal 1° aprile 2025.
Per quanto riguarda il welfare contrattuale saranno destinati dal 1° gennaio 2024 14 euro per tutti i lavoratori del settore sui fondi sanitari integrativi.
Diverse le novità anche sul piano dei diritti:
Di particolare rilievo l’intervento sul welfare contrattuale. Si riconosce dal 1° gennaio 2024 l’iscrizione al fondo sanitario di settore per tutti i lavoratori interamente a carico delle aziende e si prevede che il lavoratore che vorrà contribuire con una quota aggiuntiva, accederà a un piano sanitario più completo.
La parola passa ora ai lavoratori che, nelle le assemblee nei luoghi di lavoro, voteranno questa intesa.