Il concorso personale ATA 24 mesi per reclutare personale amministrativo, tecnico e ausiliario per le scuole italiane, si dovrebbe svolgere la prossima primavera. Si tratta di graduatorie di prima fascia alle quali si ricorre per attingere a personale utile a ricoprire supplenze e ruoli.
Nonostante il nome possa far pensare il contrario, non ci sono prove da superare: infatti, a selezione è basata solo sul possesso dei titoli. Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti.
Al concorso, per il quale non ci sono prove da superare, possono accedere solo coloro che hanno svolto almeno due annualità di servizio (23 mesi e 16 giorni) entro la data di scadenza del bando. Di conseguenza, c’è ancora tempo per perfezionare questo requisito.
Le date non sono ancora state rese note, ma se l’obiettivo è quello di tenere il concorso ATA 24 mesi in primavera (come avvenuto negli anni precedenti), nelle prossime settimane verrà senz’altro resa la nota la finestra temporale utile alla presentazione delle domande.
Senza i due anni di servizio alle spalle non è possibile accedere alle graduatorie ATA 24 mesi. Sono inoltre necessari i seguenti requisiti:
Per quanto riguarda il concorso scuola personale ATA addetto alle pulizie negli istituti scolastici, il bando è slittato al 1° settembre 2023.