Scuola, Immissioni in ruolo docenti 2023/2024: ecco le novità della domanda

Immissioni in ruolo docenti 2023-2024, secondo quanto si apprende da fonti sindacali del mondo scolastico ci saranno dei cambiamenti per quanto riguarda il sistema di informatizzazione per le nomine in ruolo a partire dal prossimo anno scolastico.

Vediamo di cosa si tratta.

Novità immissioni in ruolo 2023/2024: rinuncia a posto già assegnato

Tra le novità che vedremo introdotte dal prossimo anno scolastico vi è la possibilità di rinunciare all’immissione in ruolo direttamente online dalla piattaforma Istanze Online e non più tramite contatto diretto tra l’aspirante e l’ufficio scolastico di riferimento come avveniva fino adesso. Questa modalità dovrebbe velocizzare l’intera procedura e rendere la cattedra vacante da subito.

Novità immissioni in ruolo 2023/2024: scelta tipo di posto

L’aspirante docente potrà sin da subito scegliere tra posto speciale o posto comune, senza dover compiere questa scelta per ogni provincia.

Novità immissioni in ruolo 2023/2024: ripescaggio per nuove disponibilità

Altra novità fondamentale è quella del ripescaggio. Il sistema, infatti, a differenza di quanto accaduto finora, consentirà ai candidati di poter essere ripescati nel caso in cui non fossero stati accontentati fin da subito sulla base del loro ordine di preferenza. Questo avverrà nel caso in cui sopraggiungano successivamente nuove disponibilità in seguito alla rinuncia di altri candidati.