Gli accrediti dell’indennità NASpI di febbraio 2023 sono forse i più attesi dell’anno: insieme alla disoccupazione, infatti, arriverà anche il Bonus 150 euro anti-inflazione che i percettori attendono ormai da settembre, da quando il Decreto Aiuti ter lo ha annunciato.
Ma se della NASpI ci sono già le date di accredito, quelle dell’una tantum da 150 euro sono ancora avvolte nel mistero. Quando arriverà il bonus 150 euro per chi percepisce NASpI? In quali giorni di febbraio?
Innanzitutto, occorre sottolineare che non l’intera platea dei percettori dell’indennità di disoccupazione NASpI ha diritto al Bonus 150 euro: a riscuoterlo in questo febbraio, infatti, saranno solo coloro che erano titolari dell’indennità a novembre 2022, come specificato dalla circolare INPS n. 127 del 16 novembre scorso.
È la stessa circolare INPS a specificare che il pagamento arriverà in automatico a febbraio 2023. Ma in quali giorni?
Fare delle previsioni è difficile, tuttavia è da escludere che il Bonus 150 euro possa arrivare prima del 10 febbraio: nella prima decina del mese, infatti, INPS è impegnato a pagare la disoccupazione. Come date di accredito, per adesso si segnalano quelle dell’8 e del 9 febbraio: il Bonus 150 euro arriverà dunque successivamente, tramite una lavorazione separata.