Bonus Meloni ai lavoratori statali. NoiPA precisa come sarà l’emolumento accessorio previsto dalla Manovra di Bilancio 2023.
Vediamo quali sono gli importi e le caratteristiche.
La Ragioneria generale dello Stato ha comunicato gli importi dell’emolumento che la legge di Bilancio 2023 ha assegnato ai dipendenti pubblici.
L’emolumento accessorio una tantum è previsto per il solo 2023 e sarà corrisposto per 13 mensilità. L’importo corrisponde all’1,5 % dello stipendio con effetti ai soli fini del trattamento di quiescenza.
Ecco le caratteristiche del Bonus una tantum per il solo 2023 ha delle determinate
– è corrisposto per tredici mensilità nella misura dell’1,5 per cento dello stipendio;
– è ripartito con uno o più decreti del Ministro dell’economia e delle finanze, sulla base del personale in servizio al 1° gennaio 2023;
– ha effetti ai soli fini del trattamento di quiescenza;
non è computabile agli effetti dell’indennità premio di fine servizio, dell’indennità sostitutiva di preavviso, del TFR, nonché delle indennità per cessazione del rapporto di lavoro da corrispondersi agli eredi che vivevano a carico del prestatore di lavoro in caso di morte di quest’ultimo.
Le tabelle con gli importi lordi mensili sono disponibili sul sito della Ragioneria Generale dello Stato su questa pagina: https://noipa.net/sl/yo