Stipendio Statali, cosa cambia tra TFS e TFS? 4 differenze da conoscere

Stipendio lavoratori Statali, quali sono le principali differenze tra TFS e TFR? Cosa cambia tra Trattamento di fine servizio e Trattamento di fine rapporto?

A specificare le principali differenze di regime delle indennità che vengono entrambe erogate ai lavoratori pubblici al termine del rapporto di lavoro, è su Facebook Duilio Mazzotti, funzionario del Ministero dell’Economia e Finanze.

Si tratta di 4 differenze come si evince dalla tabella che segue. Tuttavia è importante sin da ora sottolineare come TFS e TFR si distinguano soprattutto per una ragione: l’accantonamento dell’uno o dell’altro.

Il secondo segue l’evoluzione della retribuzione in tutta la carriera del dipendente, quindi il rateo accantonato parte “basso” e cresce gradualmente durante il percorso di carriera.

Il primo invece, il TFS, è calcolato sull’ultima retribuzione. L’importo finale si ottiene moltiplicando un dodicesimo dell’80% della retribuzione contributiva annua utile lorda – compresa la tredicesima mensilità percepita alla cessazione dal servizio per il numero degli anni utili ai fini del calcolo, cioè quelli che prevedono la copertura previdenziale prevista dalla legge. Si considera come anno intero la frazione di anno superiore a sei mesi, mentre quella pari o inferiore a sei mesi non si considera.

Ecco le differenze: