Quali pagamenti INPS sono in programma per questa settimana di febbraio? Quali prestazioni si appresta a erogare l’Istituto Previdenziale? In arrivo dei super arretrati per i figli a carico, la NASpI e l’Assegno Unico. Inoltre, potrebbero cominciare anche gli accrediti del Bonus 150 euro anti-inflazione.
Vediamo nel dettaglio quali date e quali prestazioni arricchiranno i percettori.
Partiranno questa settimana i pagamenti della NASpI di febbraio 2023, quelli di competenza gennaio. INPS li ha disposti con estrema puntualità, grazie alle lavorazioni partite il 1° del mese.
Le date per adesso segnalateci sono quelle dell’8 e del 9 febbraio, ma non è escluso che nei prossimi giorni INPS possa comunicarne altre. Tutto dipende da quando le differenti sedi locali effettuano le lavorazioni.
La NASpI di febbraio è particolarmente attesa visto che insieme alla disoccupazione arriverà anche il Bonus 150 euro anti-inflazione.
A febbraio 2023 termineranno i pagamenti dell’indennità anti-inflazione da 150 euro, iniziati lo scorso ottobre. I percettori NASpI lo riceveranno dopo l’accredito della disoccupazione, pertanto non questa settimana ma, presumibilmente, a partire dalla prossima ogni giorno sarà utile. Gli accrediti saranno probabilmente scaglionati e non massivi.
Pagamento in arrivo a febbraio anche per:
Dire chi potrebbe ricevere il Bonus 150 euro già da questa settimana è difficile. Tuttavia, non sembra azzardato dire che le ultime 3 categorie, che lo ricevono previa accoglimento della domanda da parte di INPS, saranno quelle costrette ad attendere di più.
Per adesso, non ci sono date da segnalare per questa seconda settimana di febbraio. Tuttavia, sappiamo che i pagamenti dell’Assegno Unico nella prima metà del mese sono riservati per coloro che attendono gli arretrati (quindi le mensilità antecedenti a febbraio 2023).
Pertanto, chi sa di essere in credito con INPS di qualche mensilità dell’Assegno Unico è invitato a controllare il proprio Fascicolo Previdenziale, perché potrebbe trovare l’appuntamento per l’accredito.
Raffica di pagamenti in arrivo per chi attende gli arretrati del bonus figli disabili, il contributo di 150 euro rivolto ai genitori disoccupati o monoreddito che hanno figli con disabilità certificata non inferiore al 60% e facenti parte di nuclei familiari monoparentali.
La data interessata dal pagamento degli arretrati è quella di venerdì 10 febbraio. Qualche percettore ci segnala che riceverà addirittura ben 6 mensilità arretrate: quelle che vanno da luglio a dicembre 2021.
Ricordiamo che fino al 28 febbraio 2023 è possibile presentare le domande per il contributo figli disabili per l’anno 2023.
La platea dei percettori del Reddito di Cittadinanza è ‘divisa’ in due: chi è in pari con i pagamenti e deve ricevere una mensilità diversa dalla prima dovrà attendere il 27 febbraio, chi invece aspetta gli arretrati sarà accontentato la prossima settimana.
Entro il 15 del mese attendono i pagamenti anche coloro – e sono molti – che non hanno avuto la ricarica il 27 gennaio e si aspettano l’accredito arretrato a metà febbraio oppure con una lavorazione straordinaria che potrebbe partire questa settimana.
Niente da fare invece per quei percettori che non sono riusciti a rinnovare l’ISEE entro lo scorso 31 gennaio: per questi, il pagamento è sospeso fino a che non presenteranno l’ISEE aggiornato.