Bonus 150 euro, per i percettori della disoccupazione agricola l’indennità anti-inflazione prevista dal Decreto Aiuti ter arriverà proprio a febbraio.
INPS non ha stilato un calendario con le esatte date di accredito: nella circolare n. 127 del 16 novembre scorso l’Istituto Previdenziale si è limitato a dire che l’erogazione sarebbe avvenuta a febbraio 2023. Ma quando di preciso? Proviamo a fornire qualche indicazione aggiuntiva.
Innanzitutto, occorre sottolineare che hanno diritto al Bonus 150 euro coloro che hanno percepito l’indennità di disoccupazione agricola nel 2022, così come specificato sia dal decreto che da suddetta circolare INPS.
Come detto, è la stessa circolare a specificare che il pagamento arriverà in automatico a febbraio 2023. Ma in quali giorni?
È logico pensare che l’Istituto possa avviare i pagamenti del bonus 150 euro su disoccupazione agricola in concomitanza con quelli sulla NASpI, senza aspettare l’erogazione dell’indennità agricola (che solitamente comincia tra maggio e giugno).
Pertanto, considerando quanto detto su NASpI e che l’accredito dei 150 euro su disoccupazione agricola potrebbe seguire di qualche giorno quello su disoccupazione non agricola, è possibile che l’una tantum possa arrivare ai braccianti agricoli intorno al 20 febbraio.