INPS, per entrare nel sito gli utenti dovranno sottoporsi ad una “Verifica“. Lo rende noto l’istituto previdenziale con una nota.
A breve sarà introdotta una nuova funzione di “Verifica dell’identità digitale” per proteggere i dati personali degli utenti e prevenire frodi e truffe online durante l’accesso con le identità digitali come SPID, CIE e CNS.
Si tratta di un controllo supplementare sarà attivato solo quando l’Utente chiede l’accesso ai servizi dell’Istituto con credenziali diverse da quelle già utilizzate (es. credenziali di un parente).
Il sistema invierà un codice temporaneo di conferma all’utente, che dovrà essere inserito per completare l’accesso. Allo stesso tempo, verrà inviata una notifica di avvenuto accreditamento, in modo che l’utente possa prendere le dovute misure in caso di accesso non autorizzato.
“Il sistema – scrive Inps nel messaggio n. 535 del 03-02-2023 – invia sui recapiti telematici e -mail e cellulare già registrati dall’utente, un codice di conferma, c.d. “usa e getta”, che l’utente stesso dovrà inserire per ottenere l’accesso. Contestualmente, il sistema invierà una notifica via e-mail o, in assenza, sul cellulare o via PEC, per informarlo dell’avvenuto accesso con nuove credenziali SPID, CNS o CIE a lui intestate, in modo da adottare le conseguenti azioni in caso di accesso indebito.”
Il sistema sarà simile a quello già in uso per accedere a siti come Facebook o siti Istituzionali che necessitano della cosiddetta Autenticazione a 2 fattori.
La nuova funzione sarà disponibile per tutti i cittadini che hanno già verificato i loro contatti telematici.