Bonus 150 euro, febbraio non è solo il mese in cui lo riceveranno stagionali, percettori NASpI o titolari Disoccupazione Agricola, o lavoratori dello Spettacolo.
Vediamo cosa dice Sky Tg24 in una news.
Reddito di Cittadinanza, i percettori che non hanno ancora ricevuto il bonus 150 euro a novembre 2022 oppure durante lo scorso mese “a causa di ritardi e rinvii dovrebbero ricevere il beneficio a febbraio“. E’ quanto si apprende sul sito web del Tg.
Ritardi ci sono stati, è vero. Anche se a gennaio Inps ha avviato nuovi pagamenti. Ma il tempo che l’Istituto si è preso era dovuto anche all’esigenza di effettuare i necessari controlli per evitare di pagare il Bonus 2 volte nello stesso nucleo familiare dove c’è un membro (oppure più d’uno) che lo ha ricevuto ad altro titolo (esempio perchè lavoratore dipendente o percettore NASpI).
Inps ha infatti ribadito più volte il principio di non ripetizione del Bonus nei nuclei percettori RdC. In altre parole, a differenza degli altri nuclei, in quelli dove viene erogato il sussidio il Bonus 150 euro può arrivare una sola volta.
Lo ribadisce anche Sky: “Questa indennità, ricorda il sito Inps, è riconosciuta una sola volta dall’Istituto”.