Percettori Reddito di Cittadinanza e NASpI, lavoro più facile grazie a 2 novità

Percettori Reddito di Cittadinanza e mondo del lavoro, per avvicinarli e garantire l’incontro tra domanda e offerta lavorativa ANPAL mette a disposizione due nuovi strumenti.

Lo rende noto la stessa Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro con un comunicato stampa del 6 febbraio che fa seguito alla nota operativa del 19 gennaio 2023. Le novità riguardano l’analisi della domanda di lavoro delle imprese, i fabbisogni professionali e la valutazione del gap di competenze nell’ambito del programma GOL.

Reddito di Cittadinanza e NASpI: 2 nuovi strumenti per trovare lavoro

Il Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), creato per migliorare l’inserimento lavorativo dei disoccupati in NASpI, percettori del Reddito di Cittadinanza, lavoratori fragili, donne svantaggiate ecc., potrà contare su due nuovi strumenti sperimentali per facilitare ulteriormente l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in favore dei cittadini presi in carico dai Centri per l’Impiego:

  • un cruscotto interattivo (LMI) per analizzare i fabbisogni del mercato del lavoro, approfondire le competenze richieste dalle imprese e conoscere i sistemi locali del lavoro;
  • uno strumento per valutare la distanza (SGA) tra le competenze dei lavoratori beneficiari del programma Gol e quelle richieste per ricoprire una determinata unità professionale.

Il primo serve ad analizzare il mercato del lavoro e le necessità delle imprese in modo da approfondire le competenze richieste dalle aziende e conoscere i sistemi locali del lavoro.

Il secondo permette di valutare la distanza tra le competenze di un individuo che accede ai servizi di orientamento specialistico GOL e quelle richieste per ricoprire una determinata professione, così da poterle colmare e attivare degli interventi formativi personalizzati.

Come fa sapere ANPAL, il cruscotto interattivo è già utilizzabile liberamente, mentre per avvalersi degli strumenti SGA la Regione o Provincia autonoma deve manifestare alla stessa Agenzia l’intenzione di aderire alla sperimentazione.