INPS paga il 9 febbraio: NASpI, Carta Acquisti, doppio Assegno Unico

NASpI, Assegno Unico e Carta Acquisti: sono queste le 3 prestazioni che INPS provvederà a pagare nella giornata di oggi 9 febbraio. Se le prime due arrivano puntuali, la terza arriva con un mese di ritardo. Vediamo nel dettaglio.

INPS, pagamenti in corso il 9 febbraio

Due tra le principali prestazioni targate INPS verranno pagate oggi 9 febbraio: la prima è la NASpI, l’indennità di disoccupazione che a febbraio tiene tutti col fiato sospeso visto che è legata all’accredito del Bonus 150 euro, che a breve dovrebbe arrivare.

L’indennità di disoccupazione che arriva a febbraio è di competenza gennaio, visto che INPS paga sempre il mese dopo a quello di riferimento. I percettori che non verranno accontentati oggi non hanno di che preoccuparsi visto che gli accrediti sono attesi anche la prossima settimana.

Di competenza gennaio anche il pagamento dell’Assegno Unico in arrivo in giornata. In questo caso si tratta di un arretrato, dato che l’accredito riguarda i percettori che hanno fatto domanda a INPS e che quindi ottengono il pagamento il mese stesso.

Tra oggi e domani potrebbe arrivare la somma anche a quei percettori dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza che ancora attendono la mensilità di dicembre: proprio ieri, infatti, INPS ha sbloccato i pagamenti dell’Assegno Unico su RdC che a fine gennaio erano rimasti sospesi.

Infine, attese oggi 9 febbraio ulteriori ricariche della Carta Acquisti relative al bimestre gennaio-febbraio, giunte in ritardo nella giornata di ieri per via della presentazione del nuovo ISEE che ha provocato a INPS qualche ritardo nelle disposizioni di pagamento. Chi non ha trovato gli 80 euro ieri 8 febbraio li troverà senz’altro tra oggi e domani, al massimo settimana prossima.