Pagamenti INPS metà febbraio: RdC, Assegno Unico, NASpI, Bonus 100 e 150 euro, Carta Acquisti

Settimana intensa per INPS, che a metà febbraio deve liquidare svariate prestazioni: oltre a terminare i pagamenti iniziati la scorsa settimana, quali NASpI, Carta Acquisti e Bonus 150 euro, in arrivo anche il Reddito di Cittadinanza, l’Assegno Unico e il trattamento integrativo.

Vediamo nel dettaglio le date interessate dagli accrediti.

Reddito di Cittadinanza febbraio 2023: ricarica anticipata

Questa è la settimana della ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza, che arriverà ai percettori mercoledì 15 febbraio. La data è prefissata, quindi non dovrebbero esserci sorprese da parte di INPS.

A patto, naturalmente, che l’Istituto dia il via alle lavorazioni lunedì 13 febbraio. Attesi i pagamenti della prima mensilità in assoluto o dopo il rinnovo e delle mensilità arretrate.

Assegno Unico febbraio 2023, quando arriva?

Poco dopo la ricarica del Reddito di Cittadinanza, i percettori che riscuotono l’integrazione dell’Assegno Unico e che attendono mensilità arretrate (quindi antecedenti a gennaio 2023) dovrebbero ricevere le somme spettanti. Non appena INPS darà il via alle lavorazioni, dovranno trascorrere all’incirca 2 giorni prima di ricevere il pagamento.

Accrediti in arrivo anche per chi prende l’Assegno Unico su IBAN, quindi dopo averne presentata domanda a INPS. Per adesso si segnala la data del 14 febbraio, quando verranno pagati gli arretrati di gennaio.

In settimana dovrebbe arrivare anche il pagamento dell’Assegno Unico di competenza di febbraio, anche se ancora non ci sono date in agenda.

NASpI febbraio 2023: le date

Proseguono anche gli accrediti della NASpI, l’indennità di disoccupazione. La competenza è quella di gennaio, visto che INPS la paga sempre il mese successivo.

Due sono le date da segnare sul calendario:

  • lunedì 13 febbraio;
  • mercoledì 15 febbraio.

Bonus 150 euro, arriva in settimana?

I percettori NASpI, DIS-COLL e della disoccupazione agricola sono in attesa, insieme ad altre categorie di lavoratori, del pagamento del Bonus 150 euro previsto dal Decreto Aiuti ter.

Lo scorso giovedì i pagamenti sono partiti per i braccianti agricoli, ma solo una minima parte di loro lo ha ricevuto pertanto gli accrediti proseguiranno nei prossimi giorni in particolare i percettori NASpI. Una nuova data segnalata da TuttoLavoro24.it è il 17 febbraio, in questo caso l’accredito è previsto per i beneficiari delle ex Indennità Covid del 2021, Bonus 1600 e 2400 euro dei Decreti Sostegni e ancora una volta per i titolari della DS Agricola erogata nel 2022.

Bonus 100 euro Ex Renzi febbraio 2023: c’è il pagamento

En plein per i percettori della NASpI, che questa settimana riceveranno anche il pagamento del trattamento integrativo, il cd. Bonus Ex Renzi da 100 euro che spetta sia a chi prende la disoccupazione sia ai dipendenti che hanno un reddito fino a 15 mila euro.

L’appuntamento è fissato per martedì 14 febbraio, anche non tutti lo hanno già visto comparire sul proprio Fascicolo Previdenziale.

Carta Acquisti 2023: in arrivo gli 80 euro?

Potrebbero esserci buone notizie anche per chi ancora attende la ricarica della Carta Acquisti, competenza gennaio-febbraio.

Le ricariche degli 80 euro sono partite l’8 febbraio scorso, ma non tutti i beneficiari hanno trovato l’accredito sulla Carta. Il pagamento effettivo è compito di Poste Italiane, pertanto non appena l’ente sbloccherà la cifra le ricariche potranno arrivare nelle tasche di tutti i destinatari, comunque è auspicabile entro questa settimana.

Ricordiamo che gli 80 euro servono per l’acquisto di beni di prima necessità e per pagare le utenze domestiche.