RdC e NASpI: con GOL il 27% trova lavoro in 90 giorni, a Sud è diverso

Percettori di Reddito di Cittadinanza e NASpI coinvolti a livello regionale nel Programma GOL, in 90 giorni si arriva a trovare lavoro.

Lo dicono i numeri del report ANPAL aggiornato a gennaio 2023 secondo il quale è il 27,7% – inteso come valore medio nazionale – dei soggetti coinvolti a trovare lavoro nei 90 giorni successivi alla presa in carico. Va sottolineato, ad onor del vero, che in questi sono ANPAL considera anche coloro che nel momento della presa in carico nel programma GOL hanno già un rapporto di lavoro, considerati prossimi alla condizione di working poor (lavoratori a basso salario).

Sono 122.384 (27,7%) i beneficiari che hanno avuto almeno un rapporto di lavoro contrattualizzato – ricomprendendo anche chi aveva un rapporto di lavoro avviato precedentemente la presa in carico. A livello regionale, fatta eccezione per la Regione Sardegna (29%), tutte le regioni del Mezzogiorno mostrano un valore inferiore a quello medio nazionale, mentre in molte regioni del Centro e del Nord il valore è superiore al 33%, con punte che superano il 40% nella P.A. di Bolzano e nella Regione Friuli-Venezia Giulia”.

Ecco la tabella di sintesi che mette in luce quanto detto, regione per regione:

I numeri in base al target di riferimento ci dicono invece che i percettori RdC fanno più fatica a trovare (o confermare) lavoro nel giro di 90 giorni (14,4%), mentre per i percettori NASpI e DIS-COLL la situazione è diversa in quanto parliamo di una percentuale che sale al 30,5%. A ‘pesare’ a loro favore è, in questo caso, il fatto che vengono da un recente rapporto di lavoro cessato.