Pagamenti INPS febbraio 2023: in 10 giorni NASpI, Assegno Unico, RdC, Bonus 150 euro

Pagamenti INPS fine febbraio, a rubare tutte le attenzioni saranno la NASpI, l’Assegno Unico e il Bonus 150 euro anti-inflazione, ma non solo. Vediamo in quali giorni saranno pagate le prestazioni questa settimana.

Assegno Unico febbraio 2023: le date

Questa settimana, l’Assegno Unico farà quasi l’en-plein. I pagamenti su IBAN sono infatti fissati per 4 giorni della settimana:

  • martedì 21 febbraio;
  • mercoledì 22 febbraio;
  • giovedì 23 febbraio;
  • venerdì 24 febbraio.

Tutti i giorni segnalati saranno dedicati all’accredito dell’Assegno Unico di competenza febbraio, quindi interesserà i percettori che ne hanno presentato domanda a INPS.

I percettori che lo prendono in automatico invece, quindi coloro che ricevono l’Assegno come integrazione al Reddito di Cittadinanza, riscuoteranno gli arretrati. In questo caso, le lavorazioni sono partite lo scorso 16 febbraio, ma in pochi hanno ottenuto l’accredito. E’ quindi logico pensare che INPS possa completare le erogazioni tra lunedì e martedì.

NASpI febbraio 2023: calendario pagamenti

L’Istituto Previdenziale sarà abbastanza impegnato anche sul fronte NASpI. In via eccezionale, visto che di solito la maggior parte dei pagamenti NASpI si verifica intorno al 10 del mese.

Eppure, non sono pochi i percettori che riceveranno l’indennità di disoccupazione (competenza gennaio) proprio nel corso di questa settimana. Come date si segnalano:

  • lunedì 20 febbraio;
  • martedì 21 febbraio;
  • mercoledì 22 febbraio;
  • venerdì 24 febbraio.

I motivi per cui INPS paga NASpI alla fine del mese, anziché all’inizio, possono essere svariati.

Reddito di Cittadinanza febbraio 2023: quando arriva la ricarica?

La ricarica del Reddito di Cittadinanza non arriverà senz’altro questa settimana, tuttavia le lavorazioni potrebbero verificarsi.

Il 27 febbraio, giorno in cui INPS paga dalla seconda alla diciottesima mensilità del Reddito di Cittadinanza, cade di lunedì. Pertanto, se l’Istituto volesse erogare la somma in maniera puntuale dovrebbe far partire le lavorazioni almeno venerdì 24 febbraio.

Tuttavia, non è escluso che le lavorazioni possano essere anticipate anche a giovedì 23 febbraio, come già successo, per esempio, con la ricarica del Reddito di Cittadinanza di giugno. Meno probabile, invece, che INPS decida di posticipare gli accrediti.

Bonus 150 euro febbraio 2023: chi paga INPS?

Settimana calda per chi attende il Bonus 150 euro anti-inflazione in automatico da INPS. Fitti, infatti, gli appuntamenti fissati per questa settimana soprattutto per chi percepisce NASpI, disoccupazione agricola o ha beneficiato dei Bonus Covid.

Per chi a novembre 2022 era percettore NASpI si segnalano le date di lunedì 20 e giovedì 23 febbraio. I braccianti agricoli, invece, riscuoteranno lunedì 20 e venerdì 24 febbraio.

Gli accrediti continueranno anche la prossima settimana: per adesso, l’appuntamento da segnalare è quello di lunedì 27 febbraio (sia per chi percepisce NASpI sia per i braccianti agricoli) ma non è escluso che a breve INPS possa comunicare altre date utili all’accredito.