Carta del docente 2023, 500 euro da spendere: ecco per cosa

I docenti delle scuole italiane hanno la fortuna di poter disporre di un bonus di 500 euro, chiamato carta del docente, che gli consente di acquistare diversi strumenti utili all’insegnamento.

Vediamo insieme cos’è la carta del docente e quali sono gli strumenti che si possono acquistare.

Carta del docente 2023: di cosa si tratta

La carta del docente è un bonus di 500 euro previsto dalle legge 13 luglio 2015, n.107 e destinato ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle istituzioni scolastiche, sia pubbliche che private, sia a tempo pieno che parziale. Inoltre, ne beneficiano anche i docenti che sono in periodo di formazione e prova.

Essendo una carta di validità biennale, il 31 agosto 2023 scadrà la carta corrispondente al biennio 2021/2022. Mentre la carta del docente 2023 scadrà nel 2024.

Se non l’hai ancora mai creato, scopri come crearlo per la prima volta.

Carta del docente 2022: cosa si può acquistare

Con la carta del docente si possono comprare differenti strumenti e/o servizi che comunque siano utili all’insegnamento.

Nello specifico, i beni acquistabili con la carta del docente sono:

  • biglietti di teatro e cinema;
  • biglietti di musei, mostre, spettacoli dal vivo ed eventi culturali;
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale.