Firmato lo scorso 22 febbraio un protocollo d’intesa per migliorare l’efficacia degli interventi per la salute e la sicurezza dei minorenni che lavorano. Lo rende noto il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, firmatario del documento assieme ad UNICEF.
Presentato durante l’evento Officina UNICEF dal titolo “Tutelare i diritti dei minorenni che lavorano”, il protocollo avrà durata triennale e impegna le parti a realizzare proposte progettuali congiunte finalizzate alla sensibilizzazione e alla formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nel rispetto dei diritti dei minori sanciti dall’ONU.
La pianificazione, la programmazione e l’organizzazione generale dei piani di attività saranno demandate a un Comitato di coordinamento di prossima istituzione, sotto l’egida della Direzione generale del Dicastero competente per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Ministero, inoltre, sarà chiamato a svolgere l’attività di sensibilizzazione anche nell’ambito delle attività rivolte ai minorenni inserite nel Programma Nazionale Inclusione 2021-2027. A tal fine si impegna a richiamare i contenuti del Protocollo all’interno delle linee guida sui servizi per l’inclusione sociale, l’accompagnamento educativo e all’autonomia di preadolescenti e adolescenti di prossima emanazione.