Reddito di Cittadinanza, ora che ho rinnovato l’ISEE come faccio a sapere la somma che mi spetta? Se lo chiedono tutti i percettori del sussidio che a gennaio hanno rinnovato l’ISEE e che, di conseguenza, potrebbero subire una variazione dell’importo mensile RdC già a partire dalla ricarica di febbraio, le cui lavorazioni sono prossime.
Il nuovo ISEE, infatti, può far diminuire o aumentare l’importo mensile del RdC: per questo motivo l’aggiornamento è obbligatorio, perché la cifra deve rispecchiare la condizione economica del nucleo familiare percettore.
Per sapere in anticipo qual è la somma mensile RdC a cui si ha diritto un modo c’è: è il simulatore INPS dei requisiti economici basati sull’ISEE ai fini del Reddito di Cittadinanza. Vediamo nel dettaglio.
Il simulatore INPS, disponibile sul sito INPS o sull’app ufficiale, permette al nucleo percettore del Reddito di Cittadinanza di calcolare in anticipo la somma mensile a cui ha diritto attraverso la compilazione di 5 sezioni:
Naturalmente, occorre specificare c’è sempre un margine di errore: non perché il simulatore non funzioni, ma perché questo quantifica la rata potenziale intera, quindi non decurtata da eventuali prestazioni o benefici in godimento che potrebbero far variare la somma mensile (es. Carta Acquisti). Inoltre, la rata del simulatore è calcolata al lordo di eventuali conguagli del 2022.