Si chiude in bellezza questa settimana di pagamenti, con INPS che accredita ai percettori le prestazioni più diffuse: Assegno Unico, NASpI, Bonus 150 euro. Inoltre, in giornata potrebbero proseguire le lavorazioni del Reddito di Cittadinanza di febbraio, iniziate ieri.
Nell’ultimo giorno bancabile della settimana INPS paga l‘Assegno Unico di febbraio. L’accredito spetta a chi lo attende su IBAN, previa domanda a INPS, e sul Fascicolo Previdenziale ha letto la data di oggi 24 febbraio. Quella di febbraio sarà l’ultima mensilità calcolata con l’ISEE presentato nel 2022. Da marzo, infatti, l’importo verrà ricalcolato con il nuovo ISEE.
Tra le prestazioni liquidate oggi c’è anche la NASpI. In questo caso l’accredito fa riferimento a gennaio, visto che INPS paga l’indennità di disoccupazione sempre il mese successivo a quello di competenza. Si ricorda che chi non avesse presentato il modello NASpI-Com entro lo scorso 31 gennaio è tenuto a farlo entro il 28 febbraio se non vuole che l’accredito della NASpI di marzo venga bloccato.
Ma i percettori NASpI oggi potrebbero ricevere un doppio accredito: quello della disoccupazione e quello del Bonus 150 euro anti-inflazione. Le condizioni per riceverlo sono tre: avere la data del 24 sul Fascicolo Previdenziale, non averlo ricevuto prima e aver percepito la NASpI a novembre 2022. Accredito in arrivo anche per i braccianti agricoli, per i quali valgono le stesse condizioni (in questo caso però occorre essere stati titolari di disoccupazione agricola nel 2022).
Infine, oggi potrebbero aversi nuove lavorazioni del Reddito di Cittadinanza di febbraio, iniziate nel pomeriggio di ieri con un giorno di anticipo. Chi non ha avuto la lavorazione ieri, potrebbe quindi averla oggi. La ricarica RdC arriverà lunedì 27 febbraio come visto qui, a patto di ricevere esito positivo alle lavorazioni.