Assistenti lingua straniera 2023-2024, ancora pochi giorni: domande regione per regione

Il 26 gennaio scorso il MIUR ha pubblicato la circolare n.2639 contenente le indicazioni per l’individuazione delle scuole finalizzata all’assegnazione di assistenti di lingua straniera alle istituzioni scolastiche italiane per l’anno scolastico 2023-2024.

Assistenti lingua straniera 2023-2024: chi sono

Quando parliamo di assistenti di lingua straniera ci riferiamo a persone laureate, o ancora studenti universitari, con una conoscenza di base della lingua italiana, che vengono selezionati nel paese europeo di provenienza per svolgere attività didattiche in classe, affiancando il docente di lingua e cultura straniera per 12 ore settimanali nel corso di un periodo di tempo che può variare da un minimo di 6 mesi fino a un massimo di 8 mesi.

Assistenti lingua straniera 2023-2024: condizioni

Affinché in un istituto scolastico possano richiedersi degli assistenti di lingua straniera, è necessario che si verifichino le seguenti condizioni:

  1. devono essere presenti almeno 24 ore settimanali di insegnamento curriculare della lingua per la quale si chiede l’assistente;
  2. deve essere assicurata un’adeguata integrazione dell’attività dell’assistente all’interno della scuola, attraverso l’elaborazione di progetti, per i quali sarà necessario l’affiancamento di un docente Tutor, in quanto l’assistente non è un docente, ma un neolaureato o studente universitario.

Assistenti lingua straniera 2023-2024: tutte le Regioni

Di seguito riportiamo gli avvisi Regione per Regione che gli USR hanno pubblicato i giorni scorsi relativi alle scuole che vogliono fare richiesta di assegnazione: