Continuano le convocazioni presso i Centri per l’Impiego per l’inserimento nel programma GOL. Destinatari sia i percettori NASpI che del Reddito di Cittadinanza.
Il programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, inserito nel PNRR, comprende un’offerta di servizi integrati e prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale e in rete con gli altri servizi territoriali.
I percettori di RdC o NASpI sono obbligati a prendere parte ai vari corsi proposti se non vogliono incappare in qualche sanzione. Per farlo, devono recarsi quando convocati presso il Centro per l’Impiego o presso il loro Comune di residenza.
Le convocazioni seguono logiche diverse a seconda delle regioni. In alcuni casi sono inserite nel Programma GOL, in altre si tratta delle convocazioni periodiche per confermare l’immediata disponibilità al Lavoro, oppure semplici colloqui di orientamento.
Il testo dell’SMS di convocazione varia leggermente a seconda dell’obiettivo dell’incontro, come fatto presente nei giorni scorsi anche da TuttoLavoro24.it. Nel caso di orientamento al programma GOL, l’SMS che arriva dai Centri per l’Impiego sarà simile al seguente:
In questo caso, l’appuntamento era fissato per ieri, 24 febbraio. Considerato che nel corso del 2023 i beneficiari occupabili perderanno il Reddito di Cittadinanza, è logico pensare che d’ora in avanti le convocazioni presso i CpI si intensificheranno, così da riuscire a inserire nel mercato lavorativo più percettori possibili. Per adesso, sono circa 47 mila i percettori RdC che hanno già scelto i corsi da seguire.