Nonostante non sia ancora uscito il bando per i concorsi dirigenti scolastici siamo già in possesso di informazioni molto utili a coloro che vorranno sostenere le prove.
Le informazioni derivano principalmente dal il Regolamento – adottato con DM 194/2022 – pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 dicembre scorso.
Noi di TuttoLavoro24.it in un articolo precedente abbiamo definito i requisiti necessari a candidarsi al concorso.
Ora vediamo nel dettaglio come saranno strutturate le prove, salvo poi cambiamenti derivanti dal bando.
Si tratta di una prova eventuale, in quanto si svolgerà solo se il numero dei partecipanti a livello regionale supera di quattro volte il numero dei posti messi complessivamente a concorso.
Si tratterà di una prova computer based di 50 quesiti a risposta multipla, vertenti sui medesimi ambiti disciplinari della prova scritta e sarà superata da un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso in ciascuna regione.
Anche in questo caso si tratterà di una prova computer based di 5 quesiti a risposta aperta e in due quesiti in lingua inglese vertenti sugli ambiti disciplinari indicati nel regolamento;
è valutata al massimo 100 punti: 16 punti per ciascuno dei quesiti a risposta aperta e 10 per ciascuno dei due quesiti in lingua inglese;
è superata dai candidati che ottengono un punteggio minimo di almeno 70 punti.
La prova orale sarò articolata nei seguenti elementi:
È valutata al massimo 100 punti: 82 punti al massimo per il colloquio; 6 punti al massimo per le conoscenze informatiche; 12 punti al massimo per la conoscenza della lingua inglese ed è superata dai candidati che conseguono un punteggio minimo pari almeno a 70 punti.
Infine, questo si tratta di un concorso che prevede anche la valutazione dei titoli. Per conoscere i punti attribuiti a ciascun titolo consulta la tabella contenuta nel Regolamento sopra citato.