Pagamenti INPS in 5 giorni: RdC, NASpI, Bonus 150 euro, Assegno Unico, Pensioni

Settimana ricca di pagamenti INPS questa a cavallo tra febbraio e marzo. Attesi gli accrediti del Reddito di Cittadinanza, dell’Assegno Unico, delle pensioni e del Bonus 150 euro. In agenda, anche un triplo pagamento della NASpI.

Vediamo nel dettaglio chi sarà interessato dal pagamento e in quale data.

Reddito di Cittadinanza febbraio 2023: ricarica in arrivo?

In arrivo questa settimana la ricarica del Reddito di Cittadinanza di febbraio per chi attende dalla seconda alla diciottesima mensilità. Le lavorazioni sono partite tra il 23 e il 24 febbraio scorsi, apposta per garantire la puntualità nel pagamento fissato per lunedì 27 febbraio.

Una parte dei percettori però non conosce ancora la data di invio disposizione a Poste: per questi è probabile che l’accredito possa slittare al 28 febbraio.

Bonus 150 euro: pagamento in 4 date

Questa sarà la settimana degli accrediti del Bonus 150 euro, che arriverà nelle tasche dei percettori di NASpI e disoccupazione agricola che ancora lo aspettano. Una parte dei pagamenti si sono già verificati nelle scorse settimane, altri sono fissati per:

  • lunedì 27 febbraio;
  • mercoledì 1° marzo;
  • giovedì 2 marzo;
  • venerdì 3 marzo.

Nelle prime due date a riscuotere i 150 euro saranno sia i braccianti agricoli sia i titolari di NASpI. Nella giornata di giovedì 2 e venerdì 3, invece, pare che a ricevere la somma saranno solo i percettori di NASpI anche se non è escluso che la stessa data possa comparire pure sui Fascicoli Previdenziali degli agricoli.

NASpI febbraio 2023: l’accredito slitta

Nel corso della settimana, qualche percettore dell’indennità di disoccupazione riceverà anche l’ordinaria mensilità NASpI (quindi di competenza di gennaio). Molto probabilmente si tratta degli ultimi pagamenti, quelli residui, visto che solitamente INPS paga la NASpI intorno al 10/15 del mese. Gli appuntamenti da segnalare sono 3:

  • martedì 28 febbraio;
  • giovedì 2 marzo;
  • venerdì 3 marzo.

In settimana, probabile già dal 1° marzo, dovrebbero partire anche le lavorazioni della NASpI relativa a febbraio. Si ricorda, inoltre, che entro il 28 febbraio va inviata la NASpI-Com per non rischiare la sospensione del sussidio.

Pensioni marzo 2023: aumenti e calendario

Questa è anche la settimana delle pensioni di marzo. Come consuetudine la somma verrà accreditata sui c/c postali o bancari dei pensionati mercoledì 1° marzo, ma per prelevarla occorrerà rispettare il calendario di Poste Italiane in 4 date:

  • mercoledì 1 marzo: ritiro per i cognomi A-C;
  • giovedì 2 marzo: ritiro per i cognomi D-K;
  • venerdì 3 marzo: ritiro per i cognomi L-P;
  • sabato 4 marzo: ritiro per i cognomi Q-Z.

Ricordiamo che la pensione di marzo vedrà degli aumenti per tutti, anche per quei pensionati che prendono più di 4 volte il minimo pensionistico: si tratta della rivalutazione all’inflazione.

Assegno Unico febbraio 2023: quando arriva?

L’Assegno Unico è stato liquidato intorno alla ventina di febbraio, eppure tra coloro che ne hanno fatto domanda e che quindi ricevono la cifra sull’IBAN c’è chi sta ancora aspettando l’accredito. L’appuntamento da segnare in agenda per questa settimana a cavallo tra febbraio e marzo è quello di martedì 28 febbraio. Una parte dei beneficiari riceverà la mensilità di febbraio, una parte gli arretrati perché INPS sta scaglionando i pagamenti.

Non è escluso che in settimana INPS possa provvedere a lavorare o liquidare chi ancora non ha ricevuto il pagamento di febbraio o qualche altra mensilità arretrata.

Intorno al 28 febbraio dovrebbero partire i pagamenti anche dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza: questi, infatti, seguono sempre le ricariche mensili del sussidio e a fine mese coinvolgono i percettori in pari con gli accrediti. A fine febbraio, dunque, in arrivo l’Assegno Unico su RdC relativo a gennaio.