NASpI marzo 2023: spuntano le prime date di accredito

Quando arriva il pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI a marzo 2023? In quali giorni del mese la paga INPS?

Indennità che, ricordiamolo, a marzo arriverà solo se è stato comunicato a INPS il reddito presunto del 2023 (anche se pari a 0) tramite il modulo NASpI-Com. Altrimenti, la NASpI rimarrà sospesa fino a quando INPS non acquisirà le informazioni necessarie.

NASpI marzo 2023, quando arriva il pagamento?

Chi ha trasmesso NASpI-Com entro lo scorso 31 gennaio e ha tutti i requisiti per beneficiare della NASpI non può che attendere l’accredito. Ma quando arriva?

Le lavorazioni possono partire già dal 1° del mese se questo non è festivo. A marzo il 1° è mercoledì, perciò può già essere giorno utile. INPS impiega circa 7/8 giorni per terminare le lavorazioni, quindi se l’Istituto rispettasse le tempistiche i primi accrediti potrebbero verificarsi tra mercoledì 8 e giovedì 9 marzo.

La NASpI di marzo è relativa a febbraio, visto che INPS paga sempre il mese successivo a quello di competenza. Tuttavia, alcuni accrediti riguarderanno la mensilità di gennaio: si tratta di quelli in arrivo il 2 e il 3 marzo, già predisposti da INPS.

Per gli stessi giorni sono fissati anche alcuni accrediti del Bonus 150 euro, riservati sempre ai percettori di NASpI e DIS-COLL che finora non hanno mai ricevuto l’indennità anti-inflazione.