Il programma GOL per l’inserimento dei percettori di NASpI e Reddito di Cittadinanza nel mercato del lavoro è partito già da qualche mese, ma non in tutte le regioni sta generando gli stessi risultati.
Durante l’evento “Dinamiche del mercato del lavoro e impatto del Programma GOL” organizzato a Bologna nella mattinata di martedì 28 febbraio, al quale TuttoLavoro24.it ha presenziato, è emerso come le procedure di (re)inserimento professionale stiano funzionando particolarmente bene in Emilia-Romagna.
Vediamo i dati sul piano di attuazione GOL in Emilia-Romagna, così come presentati dalla Direttrice dell’Agenzia regionale per il lavoro Paola Cicognani nel corso dell’evento.
Dal 20 luglio 2022 al 31 gennaio 2023, il programma GOL dell’Emilia-Romagna ha preso in carico 51.256 persone. Prevalgono i soggetti nella fascia d’età 40-54 anni (sono il 37,3%), seguiti da quelli di età compresa tra 30 e 39 anni (22,5%) e dagli over 55 (22,2%). Il 69,2% dei soggetti presi in carico è di cittadinanza italiana e il 61,5% è composto da donne.
Dai dati raccolti dall’Agenzia dell’Emilia Romagna emerge che quasi il 50% dei soggetti preso in carico non ha una formazione extra-scolastica e il 24,3% non è in possesso della patente di guida. Un dato confortante, invece, è rappresentato dai soggetti il cui ultimo rapporto di lavoro è durato più di 2 anni: si tratta del 57,9% dei presi in carico.
Al 31 gennaio 2023, risultano sottoscritti 45.266 programma di politica attiva: il 7% è attuato da un Centro per l’Impiego, mentre il restante 93% da un soggetto accreditato. Tra le altre, risultano avviate attività di:
Tra i 51.256 soggetti presi in carico ci sono anche i percettori di prestazioni assistenziali quali la disoccupazione NASpI e il Reddito di Cittadinanza.
Tuttavia, non tutti i percettori RdC e NASpI possono essere presi in carico dal programma GOL: i primi perché potrebbero essere esclusi o esonerati dal lavoro, i secondi perché potrebbero non essere in cerca di occupazione (è il caso degli insegnanti, che percepiscono la disoccupazione esclusivamente nei mesi estivi finché a settembre non ricominciano a lavorare).
In ogni caso, i dati dell’Emilia-Romagna sono incoraggianti. Nel periodo che va dal 20 luglio 2022 al 31 gennaio 2023, per quanto riguarda
In pratica, il 31,34% dei percettori RdC e il 29,07% dei titolari di NASpI la cui domanda è stata gestita è stato poi preso in carico dal programma GOL.