Reddito di Cittadinanza, l’80% dei percettori presi in carico sarà avviato verso i percorsi di aggiornamento o riqualificazione delle competenze nell’ambito del programma GOL. Si tratta più o meno di 161 mila percettori e tra questi 47 mila sanno già quale attività formativa andranno a svolgere. Dati Ministero del Lavoro – ANPAL aggiornati al metà febbraio scorso.
Tra i correttivi al Reddito di Cittadinanza introdotti dal Governo Meloni nella Legge di Bilancio 2023, infatti, figura l’obbligo per i percettori tra i 18 e i 59 anni di intraprendere per 6 mesi un percorso di formazione al fine di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.
Per la presa in carico, i percettori RdC dovranno recarsi presso i Centri per l’Impiego: le le convocazione tramite SMS stanno continuando anche nel mese di marzo.
Anzi, è presumibile che si intensificheranno sempre di più proprio per riuscire a inserire nei percorsi più percettori possibili: tramite il comunicato stampa, il ministero del Lavoro ha sottolineato che anche i restanti 120 mila beneficiari potranno iniziare l’attività formativa nelle prossime settimane. Sono infatti stati aggiudicati, o sono comunque in fase di aggiudicazione, gli avvisi per l’attività di formazione che le Regioni hanno pubblicato a valere sulle risorse del programma GOL.