INPS offre la possibilità di usufruire di un Bonus di 1.400 euro da spendere per le vacanze estive in località marine, montane, termali o culturali italiane. Il contributo, accessibile tramite bando, non è però aperto a tutti.
Vediamo tutto quello che c’è da sapere.
Il concorso per avere accesso al bonus si chiama Estate INPSieme Senior e come si può evincere dal nome è rivolto ai pensionati. In particolare:
Tramite la partecipazione al bando l’INPS riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto di soggiorno in Italia, organizzato e fornito da soggetti terzi che operano nel settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio) scelti dal richiedente la prestazione.
Il pacchetto dovrà comprendere le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, di vitto, di viaggio, eventuali spese connesse a gite, escursioni, attività sportive, e attività ludico-ricreative, nonché le previste coperture assicurative.
Il contributo erogabile è determinato dall’ISEE del nucleo familiare del titolare del diritto: fino a 8.000 euro di ISEE l’importo erogato sarà quello massimo, poi scenderà fino al 60% per i redditi superiori a 72.000 euro.
L’importo massimo del contributo può essere di:
La domanda di partecipazione al soggiorno deve essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato, accedendo tramite SPID, CIE o CNS.
Nel 2021 il bando si aprì il 18 marzo e si concluse il 16 aprile; nel 2022 restò aperto dal 17 marzo al 15 aprile. È probabile che INPS riproponga lo stesso calendario anche nel 2023: se così fosse, il bando Estate INPSieme Senior del 2023 potrebbe essere pubblicato il 15 o il 16 marzo e rimanere aperto fino al 13 o 14 aprile.