Al via nuove disposizioni di pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI. Gli accrediti di marzo ma relativi a febbraio cominceranno mercoledì 8, ma alcuni pagamenti sono fissati anche prima di questa data.
Vediamo quali mensilità riguardano e chi interessano.
La NASpI viene sempre pagata il mese dopo a quello di competenza, a parte rare eccezioni. Il pagamento di marzo farà quindi riferimento a febbraio, ma non solo. In alcuni casi, infatti, INPS può provvedere a erogare anche le mensilità arretrate.
È il caso segnalatoci da una parte dei lettori, che come data di accredito sul proprio Fascicolo Previdenziale hanno quella di martedì 7 marzo, come si vede nella foto seguente:
In questo caso, come si legge nella riga delle note, il pagamento fa riferimento alle giornate lavorate dal 18 settembre al 12 dicembre 2022. Si tratta quindi di quasi 3 mesi di arretrati.
Quella del 7 è la terza data marzolina utile alla riscossione della NASpI, dopo quelle comunicate del 6 e dell’8 marzo. Proprio in occasione della Festa delle Donne cominceranno i pagamenti della NASpI di competenza febbraio 2023.