Cosa paga INPS oggi 9 marzo? Quali prestazioni è pronto a erogare l’Istituto Previdenziale? La platea dei beneficiari che oggi potrebbero ricevere gli accrediti è molto vasta: a giungere nelle tasche dei percettori, infatti, saranno tre delle principali prestazioni previdenziali.
Continua anche oggi giovedì 9 marzo la doppietta INPS NASpI e Assegno Unico. Ormai è già da qualche giorno che l’Istituto si sta dedicando a questi due pagamenti.
L’indennità di disoccupazione NASpI che arriva oggi è di competenza febbraio, come prassi: INPS la paga sempre il mese dopo, pertanto non si può parlare di arretrato. L’importo della disoccupazione di marzo sarà più alto del solito: come altre prestazioni, infatti, anche la NASpI è stata rivalutata all’inflazione.
È invece da considerarsi arretrato il pagamento dell’Assegno Unico in arrivo in giornata: la competenza, infatti, è quella di gennaio e l’importo riguarda gli aumenti arretrati previsti nell’ultima Legge di Bilancio ma che lo scorso gennaio non erano ancora stati calcolati. Maggiorazioni che non interessano la totalità delle famiglie, ma solo quelle numerose e/o con figli di età inferiore a un anno o 3 anni. Riguarderanno tutte le famiglie, invece, gli aumenti dell’8% dovuti alla rivalutazione all’inflazione.
Infine, sorpresa INPS per quanto concerne il Reddito di Cittadinanza: nella serata di ieri, l’Istituto ha provveduto a sbloccare le rendicontazioni per chi sul Fascicolo Previdenziale le aveva in “rosso”. Si tratta, in pratica, del pagamento dei rinnovi che qualche mese fa furono sospesi, poi accolti, poi nuovamente sospesi. Per le lavorazioni e la ricarica del RdC per chi attende la prima mensilità o gli arretrati, invece, bisognerà attendere la prossima settimana.