Pagamenti INPS 10 marzo, quali prestazioni previdenziali si appresta a erogare l’Istituto prima del week-end? Quali sono i percettori che verranno soddisfatti nella giornata odierna?
Tra le prestazioni in agenda ci sono l’Assegno Unico e la NASpI, ma non si escludono pagamenti di Carta Acquisti, Bonus 150 euro e Reddito di Cittadinanza.
Per riscuotere l’Assegno Unico relativo a marzo bisogna aspettare ancora qualche giorno. In questa settimana, infatti, INPS ha provveduto a liquidare le mensilità insolute: o gli aumenti arretrati di gennaio (quelli inseriti nella Legge di Bilancio 2023 e che a febbraio sono stati già liquidati) oppure intere mensilità ancora non pagate. Oggi si verificheranno entrambe le situazioni: a ricevere la somma, saranno sia quei percettori che attendono l’arretrato di febbraio sia quelli che hanno diritto agli aumenti arretrati.
In giornata, inoltre, potrebbero verificarsi le ricariche della Carta Acquisti. Attese quelle relative al bimestre marzo-aprile. INPS e Poste Italiane non seguono un calendario per l’erogazione degli 80 euro, pertanto ogni giorno potrebbe essere quello buono.
Potrebbero proseguire anche i pagamenti straordinari del Reddito di Cittadinanza, che nella giornata di ieri hanno interessato quelli rimasti senza ricarica anticipata a febbraio.
Per quanto riguarda la disoccupazione NASpI, a differenza dell’Assegno Unico, non si tratta più di arretrati: dallo scorso 8 marzo, infatti, l’Istituto Previdenziale ha iniziato a liquidare la NASpI relativa a febbraio (l’accredito arriva sempre dopo il mese di competenza). Pagamento che arriverà comprensivo dell’aumento dell’8,1% grazie alla rivalutazione all’inflazione.
Infine, il Bonus 150 euro. Una parte dei beneficiari ha già ricevuto l’indennità anti-inflazione, una parte ancora l’attende. Tra i percettori ancora in attesa dell’accredito (dovrebbero essere la metà dell’intera platea dei beneficiari), molti sono coloro che hanno fatto domanda: non appena INPS terminerà i pagamenti in automatico potrebbe iniziare a disporre i pagamenti previa richiesta.