NASpI marzo 2023: con NASpI-Com pagamento in 30 giorni

Una volta presentato a INPS il modello NASpI-Com, quanto tempo ci vuole per ricevere il pagamento della NASpI?

Inviare la NASpI-Com a INPS è obbligatorio se non si vuole rischiare di perdere l’accredito dell’indennità di disoccupazione. Per farlo, c’era tempo fino al 31 gennaio scorso: altrimenti, una volta passata la scadenza, INPS blocca i pagamenti finché non sarà in possesso del modello aggiornato con l’indicazione del reddito presunto.

Pertanto l’accredito non rimane sospeso per sempre, ma solo fino a quando il beneficiario non provvederà a presentare all’Istituto Previdenziale il modulo NASpI-Com. Ma una volta presentato, INPS quanto impiega a lavorarlo?

NASpI-Com, entro quanti giorni paga INPS?

Possono aspettarsi il pagamento della NASpI di marzo, come detto, solo coloro che hanno presentato a INPS il modello NASpI-Com contenente l’informazione del reddito presunto del 2023. Chi lo ha presentato prima del 31 gennaio ha ricevuto regolarmente anche l’accredito di febbraio, chi invece ha inviato il modulo durante il mese di febbraio, la NASpI di febbraio (di competenza gennaio) non l’ha riscossa. Riscuoterà, comunque, quella di marzo e tramite una lavorazione separata anche l’arretrato di febbraio.

Ma quanto impiega l’Istituto Previdenziale a lavorare il modello NASpI-Com? La risposta arriva a un utente dubbioso direttamente da INPS:

Come specifica INPS, la lavorazione della pratica inizia entro 30 giorni da quando il percettore NASpI ha provveduto a inviarla. Ciò significa che anche la disposizione di pagamento avviene entro 30 giorni dall’invio. Chi ha inviato la NASpI-Com entro il 28 febbraio dovrebbe quindi ricevere il pagamento entro marzo: l’accredito potrebbe scavallare solo se INPS inizia le lavorazioni a ridosso dei 30 giorni.