Assegno Unico, dopo la raffica di appuntamenti dei giorni scorsi volti a liquidare gli aumenti arretrati del mese di gennaio, INPS è pronto a dare il via ai pagamenti relativi al mese di marzo.
L’Istituto Previdenziale non segue un calendario fisso mensile per erogare l’Assegno Unico, pertanto le date possono variare di mese in mese e da percettore a percettore. Vediamo quella che ci hanno segnalato i nostri lettori.
Come detto sopra, INPS sta pagando l’Assegno Unico ormai dal 7 marzo, anche se finora si è dedicato a versare gli aumenti arretrati del mese di gennaio: in pratica, l’Istituto sta pagando a conguaglio la differenza tra quanto i beneficiari hanno effettivamente riscosso e quanto avrebbero dovuto ricevere grazie alle maggiorazioni inserite in Legge di Bilancio e alla rivalutazione dell’importo all’inflazione.
Ma nelle scorse ore, sul Fascicolo Previdenziale dei percettori dell’Assegno Unico su domanda è comparsa la data di accredito per il pagamento della mensilità corrente. Ecco la conferma:
Il saldo dell’Assegno Unico di competenza di marzo partirà venerdì 17 marzo, e molto probabilmente proseguirà per tutta la settimana successiva: è logico pensare, infatti, che gli accrediti possano concentrarsi tra il 20 e il 24 marzo. Chi ancora non legge la data non ha da preoccuparsi: le disposizioni sono appena cominciate e proseguiranno anche nei prossimi giorni.
I pagamenti riguarderanno coloro che hanno diritto all’Assegno Unico sull’IBAN, previa domanda a INPS, anche se le stesse date possono interessare i percettori dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza: questi ultimi, infatti, riceveranno l’importo dopo la ricarica mensile del RdC.