Metalmeccanici, a pochi giorni dalla sottoscrizione dell’accordo per il rinnovo del contratto collettivo specifico di settore che si applica ai lavoratori dipendenti dei gruppi Cnhi – Ferrari – Iveco Group – Stellantis spunta il testo dell’accordo in formato PDF.
A darne notizia sono i sindacati firmatari Fim-Cisl, Uilm-Uil, Fismic-Confsal, Uglm-Ugl, Aqcfr, che hanno divulgato il testo dell’accordo completo che si applicherà dunque ai lavoratori dei siti produttivi dell’ex Gruppo Fiat.
Come già segnalato in un articolo da TuttoLavoro24.it ai lavoratori impiegati nelle aziende dei 4 Gruppi – l’intesa infatti si applica solo a questo ambito produttivo – spetterà un aumento complessivo di 4.300 euro suddiviso su più voci retributive. L’aumento si farà sentire già dalla Busta paga di marzo 2023.
I minimi tabellari saranno aumentati del 6,5% per generare un incremento medio di 119 Euro (relativo all’inflazione del 2022, che si aggiunge al 2% già erogato lo scorso anno). Nel secondo anno a gennaio 2024 l’aumento sarà del 4,5% con un incremento reale della busta paga di 87,8 Euro. L’aumento atteso è dunque 207 euro mensili, secondo quanto fatto sapere dai sindacati.
Ai lavoratori dei Gruppi Cnh, Ferrari, Iveco, Stellantis anche un importo a titolo di Una tantum di 400 €, da erogarsi in due tranche di pari valore, una nel mese di aprile 2023 e una nel mese di luglio 2023.
A maggio 2023 ai lavoratori spetteranno 200 € netti di Flexible Benefit spendibili nella piattaforma welfare individuata dalle aziende e in buoni carburanti per Ferrari.
Per scaricare l’accordo CLICCA QUI.