Stipendio NoiPA aprile 2023, è in arrivo l’Assegno accessorio destinato a circa 2 milioni di lavoratori?
La legge di bilancio 2023 prevede all’art. 1 – comma 330 – che per tutti i dipendenti pubblici sia erogato un emolumento accessorio una tantum per tutto l’anno 2023.
La Ragioneria Generale dello Stato ha già pubblicato gli importi che spettano a tutti i dipendenti.
Si tratta appunto di un assegno accessorio. Non essendo un elemento fondamentale della retribuzione, l’erogazione comporta meno costi per lo Stato. Infatti, l’assegno spetta per tredici mensilità, ma non è valido per il TFR.
Vediamo un esempio di come sarà nella tabella:
Sembrerebbe che l’assegno non verrà erogato ad aprile.
La Ragioneria Generale dello Stato non ha ancora autorizzato NoiPA alla liquidazione in quanto ancora non sono stati sciolti i dubbi sulla tipologia dell’assegno: deve essere gestito da NoiPA oppure dagli uffici di servizio?
Anche se la Ragioneria Generale dello Stato dovesse autorizzare il pagamento sciogliendo le riserve, mancherebbero i tempi tecnici per la liquidazione ad aprile.
Si tratta infatti di elaborare oltre due milioni di cedolini con i relativi arretrati e l’elaborazione sarà molto lunga ed onerosa.
Comprensibile è la delusione per coloro che si aspettavano qualche decina di euro in più nello stipendio e il pagamento di un centinaio di euro di arretrati per Pasqua.