INPS accrediti 16 marzo: NASpI doppio Bonus 100-150 euro, ancora RdC

Quali prestazioni eroga INPS oggi 16 marzo? Quali beneficiari verranno soddisfatti dai pagamenti? Nell’agenda dell’Istituto Previdenziale troviamo la NASpI e il Bonus Ex Renzi, ma non solo: spazio anche per il Reddito di Cittadinanza e il Bonus 150 euro anti-inflazione.

INPS, pagamenti in corso il 16 marzo

Arriva oggi il pagamento del trattamento integrativo su NASpI, cosiddetto Bonus Ex Renzi di circa 100 euro. Il Bonus spetta non solo ai percettori di disoccupazione ma anche ai lavoratori, che però lo riscuotono direttamente in busta paga. L’accredito è mensile e INPS non segue un calendario fisso per erogarlo: tuttavia, i giorni intorno alla metà del mese sono quelli più accreditati, e infatti l’Istituto lo pagherà oggi.

Tra i pagamenti in agenda c’è anche l’indennità di disoccupazione NASpI, relativa a febbraio: come prassi, la NASpI viene sempre erogata il mese dopo a quello di competenza, quindi la NASpI di marzo arriverà ad aprile. Accredito, quello di oggi, riservato solo a coloro che finora non lo hanno ricevuto e che hanno provveduto a presentare la NASpI-COM entro lo scorso 28 febbraio. Solo se in possesso di questo modulo in cui si indica il reddito presunto, infatti, INPS emetterà l’accredito. Altrimenti, sospende il pagamento e lo sblocca una volta acquisito il modulo: a marzo, sono circa 300 mila i beneficiari che sono incappati nella sospensione della NASpI perché non hanno presentato NASpI-COM.

Inoltre, proseguiranno oggi 16 marzo le ricariche anticipate del Reddito di Cittadinanza per chi ieri non ha trovato la somma accreditata sulla PostePay. Se infatti l’invio della disposizione a Poste era fissato per il 15, non è detto che tutti i percettori abbiano già ricevuto la ricarica: la disponibilità che è possibile leggere sul Fascicolo Previdenziale non sempre è in linea con la realtà o comunque non è simultanea.

Infine, attesi nuovi accrediti del Bonus 150 euro anti-inflazione. Nei giorni scorsi INPS ha disposto dei nuovi pagamenti, erogando la somma ai percettori che non l’hanno ricevuta fino a ora: segnalazioni ci giungono dai percettori di NASpI e Bonus Covid, quindi una parte di coloro che hanno diritto all’indennità in automatico. Una volta terminati i pagamenti d’ufficio, INPS provvederà a erogare il Bonus 150 euro a chi ne ha fatto domanda entro lo scorso 31 gennaio.