Mobilità Docenti 2023, da sostegno a materia: come e quando è possibile?

Secondo il CCNI del mondo scuola ci sono diverse modalità e tempistiche riguardo la mobilità dei docenti.

Una di queste riguarda la possibilità per i docenti che hanno svolto alcuni anni come docenti di sostegno di chiedere il trasferimento su materia. Ciò significa che possono passare ad insegnare la materia oggetto della loro classe di concorso.

Vediamo i dettagli.

Mobilità Docenti 2023: da sostegno a materia

Secondo l’allegato 1 del sopracitato CCNI, questo caso specifico rientra nel trasferimento su altra tipologia, perché da sostegno ci si sposta a un insegnamento su materia. Questo trasferimento rientra nella II Fase della mobilità, di conseguenza sarà sempre preceduto dai trasferimenti sulla stessa tipologia di posto.

Mobilità Docenti 2023: punteggio

Nei trasferimenti un ruolo essenziale lo svolge il punteggio. Chi ha punteggio più alto, infatti, viene trasferito prima dei colleghi con punteggi più bassi. Ma attenzione, il punteggio incide solo nell’ambito di una stessa operazione, ovvero per trasferimenti sullo stesso posto.

Quindi non deve sorprendere che un docente che chiede il trasferimento sullo stesso posto venga accettato prima di chi chiede il trasferimento da sostegno a materia, anche se con un punteggio più alto.

Mobilità Docenti 2023: quando

Ma quando un insegnante di sostegno può chiedere il trasferimento su materia? Questo può avvenire quando si supera il vincolo di permanenza quinquennale sul sostegno.