INPS, in arrivo accrediti da 715 euro: ecco di cosa si tratta

Una parte degli utenti INPS sta ricevendo in questi giorni una comunicazione apparentemente innocua in cui all’utente viene chiesto di aggiornare le sue coordinate bancarie per potere ricevere un rimborso dei contributi pagati nel 2022 che ammonta a 715 euro.

Nell’avviso, l’Istituto spiega appunto di non essere riuscito a effettuare il rimborso perché in possesso di dati bancari incompleti o erronei e che per completare il processo l’utente debba ora provvedere all’aggiornamento degli stessi. Il messaggio che arriva è il seguente:

Peccato che si tratti in realtà di un tentativo di truffa: phishing bancario per l’esattezza, dove si chiede al contribuente, appunto, di cliccare su un link per modificare i propri dati.

Che si tratti di una truffa è lo stesso INPS a segnarlo, tramite social con un post dedicato:

Già qualche mese fa INPS aveva fornito delle informazioni per riconoscere i messaggi originali da quelli falsi, una sorta di vademecum da seguire per non incappare in guai seri. Tra questi, la specifica che gli SMS e le mail inviate da INPS non contengono link.

L’invito è dunque quello di non cliccare mai sui link presenti negli SMS o nelle mail perché quelli inviati dall’Istituto non ne contengono e perciò si tratta sicuramente di truffe.