Cosa paga INPS in questo ultimo giorno bancabile della settimana? Quali prestazioni arriveranno nelle tasche dei percettori INPS oggi venerdì 17 marzo? Buone notizie per i beneficiari dell’Assegno Unico su domanda e su RdC e per chi ancora aspetta il pagamento di Bonus 200 e 150 euro anti-inflazione.
Cominciano ufficialmente oggi i pagamenti dell’Assegno Unico su domanda di competenza marzo. Finora, infatti, INPS ha provveduto a mettersi in pari con le mensilità arretrate. L’accredito di oggi 17 marzo dà il via a una serie di appuntamenti molto lunga: tutti i giorni della prossima settimana, infatti, saranno dedicati al saldo della prestazione per i figli a carico. Ricordiamo che da questo mese salgono gli importi grazie alla rivalutazione all’inflazione.
Ma anche chi ha diritto all’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza ha diritto al pagamento, probabilmente in arrivo oggi. I primi accrediti si sono verificati nel pomeriggio di ieri, quando INPS ha dato il via alle disposizioni. Pertanto, è logico pensare che chi è senza importo possa riceverlo in giornata. In questo caso, ricordiamo, non si tratta della mensilità di marzo bensì di arretrati: antecedenti a febbraio, visto che l’Assegno Unico su RdC viene sempre saldato il mese dopo a quello di competenza.
Infine, tornano sulla scena dopo giorni di silenzio i bonus anti-inflazione previsti dai Decreti Aiuti di 200 e 150 euro. I pagamenti riguardano solo i beneficiari che dallo scorso luglio (per quanto riguarda il Bonus 200 euro) e dallo scorso novembre (per il Bonus 150 euro) sono ancora senza indennità. Nel dettaglio, arrivano segnalazioni di pagamenti riservati ai pensionati. Così come INPS ha disposto questi accrediti, è logico pensare che a breve possano partire anche quelli dedicati ai beneficiari su domanda.