Certificazione Unica INPS 2023, come scaricarla da casa [FOTOGUIDA]

E’ disponibile la Certificazione Unica 2023 INPS per tutti i soggetti che hanno percepito nell’anno 2022 i redditi derivanti da prestazioni previdenziali, assistenziali, pensionistiche e di sostegno al reddito.

Vediamo come si può scaricare il documento autonomamente dal proprio PC, per i soggetti che sono in possesso di un identità digitale. La stessa procedura vale per chi accede dallo SMARTPHONE.

CU INPS 2023: come scaricarla?

  • CU Inps 2023, scaricarla col fai-da-te è semplice. E’ sufficiente collegarsi al sito www.inps.it, eseguire l’accesso con credenziali SPID oppure CIE, CNS:
  • Una volta effettuato l’accesso, accedi alla sezione MY INPS, Bacheca.
  • Selezionare la voce di menù a sinistra: ” I tuoi servizi e strumenti” e cliccare a destra la voce: “Certificazione Unica”

Se avete seguito correttamente il percorso sopra descritto, dopo aver cliccato la voce Certificazione Unica, il documento sarà all’istante visibile nel vostro PC.

Certificazione Unica 2023 INPS, come scaricarla senza SPID?

Per i Cittadini che non possiedono l’identità digitale SPID,CIE,CNS, possono richiedere la CU 2023:

  • tramite un Caf, Patronato o Professionista abilitato;
  • scrivendo all’indirizzo PEC richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it, corredata di copia del documento di identità del richiedente.La Certificazione sarà poi recapitata alla casella PEC utilizzata.