Agricoli: fino a 500 euro per Malattia, Infortuni, Spese. Via alle domande

Lavoratori Agricoli, le prestazioni sociali non sono erogate solamente dall’Inps ma anche dagli enti bilaterali di settore, presenti in ogni provincia. Come il CimalaEbat, l’ente bilaterale delle Province di Bari e BAT, Comuni di competenza sono Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola, che dal 1° marzo 2023 ha aperto la presentazione delle domande per i lavoratori.

In questo articolo dunque vedremo quali sono le prestazioni previste per una parte del territorio pugliese sapendo che in ogni provincia esiste un ente bilaterale che riconosce prestazioni ad aziende e lavoratori, costituito dalle parti sociali di settore.

Accedono alle prestazioni dedicate i lavoratori aventi i requisiti previsti dall’Art. 4 del Regolamento vigente tra cui spicca la regolarità con il versamento dei contributi all’Ente Bilaterale CIMALA EBAT Bari da parte delle aziende.

Agricoli Bari, cosa si ha diritto per la Malattia?

Il periodo di carenza (i primi tre giorni del periodo di malattia) viene riconosciuto solo una volta, anche in presenza di diversi periodi di malattia, corrispondendo una indennità giornaliera in misura fissa pari a Euro 35,00 (trentacinque/00).

L’integrazione dell’indennità di malattia sarà riconosciuta per un limite massimo di 30 giorni per anno, anche se divisi in più periodi, nelle seguenti misure:

Euro 15,00 (quindici/00) /die, dal 4° al 30° giorno;

Euro 10,00 (dieci/00) /die, dal 31° al 180° giorno per patologie oncologiche comprovate da certificazioni mediche rilasciate da Enti Sanitari Pubblici.

Agricoli Bari, cosa si ha diritto per Infortunio?

L’integrazione dell’lndennità di inabilità temporanea erogata da INAIL sarà riconosciuta per Euro 20.00 (venti/00) /die, per l’intero periodo riconosciuto.

ln caso di morte del lavoratore per infortunio sul lavoro o “in itinere“ riconosciuto, sarà corrisposto agli aventi diritto un contributo “una tantum” di Euro 2.000,00 (duemila/00).

Agricoli Bari, rimborso spese scolastiche?

Il rimborso delle spese scolastiche e Università sostenute per i figli è una delle provvidenze erogate dal Cimala-Ebat.

Al lavoratore avente figli disabili, riconosciuti tali ai sensi dell’art. 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, frequentanti scuole superiori, sarà corrisposto, sino al quinto anno, un contributo annuale di Euro 300,00 per le spese scolastiche.

Al lavoratore avente figli che si immatricolano ad un corso di laurea presso una Università Statale è concesso un contributo di Euro 500,00 (cinquecento/00) in presenza delle seguenti condizioni:

  • Lo studente deve aver conseguito il diploma di maturità con votazione di almeno 80/100;
  • il lavoratore deve essere in possesso di una attestazione ISEE in corso di validità alla data di presentazione della domanda, con un valore non superiore ad Euro 7.500,00.

Agricoli Bari, fino a quando si può presentare domanda?

Per avere accesso alle prestazioni le domande dovranno essere presentate, improrogabilmente, dal 1° marzo 2023 al 30 giugno 2023.

Le domande dovranno essere presentate:

  1. presso la sede legale dell’Ente CIMALA EBAT Bari, da parte del lavoratore interessato, ovvero da un soggetto munito di delega con allegata fotocopia del documento di identità del delegante e del delegato. Non saranno ammesse più di due domande per delegato. 2.
  2. presso le sedi autorizzate all’invio telematico dalle Associazioni Sindacali e Datoriali di FLAI CGIL, FAI CISL, UILA UIL, CIA, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA.

L’elenco delle sedi è pubblicato sul sito ufficiale dell’Ente www.cimala-ebat.it

Le domande presentate in modalità diversa da quella prevista dai precedenti punti 1 e 2 del presente articolo saranno considerate irricevibili e verranno archiviate senza alcuna comunicazione all’interessato da parte della CIMALA EBAT Bari.