Che fine ha fatto la ricarica della Carta Acquisti di marzo 2023? INPS e Poste Italiane quando provvederanno ad accreditare gli 80 euro?
La ricarica è bimestrale: quella effettuata a marzo dura fino a tutto aprile, ma la metà di marzo è ormai stata scavallata e del pagamento non c’è traccia. Quando aspettarselo dunque?
INPS non segue un calendario fisso per erogare le sue prestazioni. Anche le date di accredito della Carta Acquisti, quindi, variano da mese a mese. Sappiamo per certo che le ricariche avvengono nei mesi dispari, fuorché a gennaio quando il pagamento è slittato a febbraio per permettere a tutti i beneficiari di aggiornare l’ISEE. Solo con l’ISEE sotto i 7.640,18 euro, infatti, si potrà accedere alla prestazione.
Le ultime ricariche della Social Card si sono verificate l’1 marzo e hanno interessato coloro che tra l’8 e l’11 febbraio non avevano ricevuto gli 80 euro di competenza gennaio-febbraio. Andando più indietro nel tempo, a novembre 2022 i pagamenti sulla Carta sono arrivati tra il 5 e il 16, a settembre tra il 6 e il 15. E anche la ricarica di marzo 2022 è stata splittata in due parti: chi ha riscosso gli 80 euro il 5, chi li ha ricevuti il 16.
Pertanto, pur essendo impossibile prevedere con certezza quando Poste Italiane effettuerà la ricarica della Social Card, è logico supporre che gli 80 euro di competenza marzo-aprile siano prossimi all’arrivo: l’auspicio è che entro il 20 marzo i percettori che ne hanno diritto possano accedere alla somma.