Importanti novità giungono dall’INPS in tema di accertamento delle minorazioni civili e dell’handicap.
Al fine di semplificare il procedimento di riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, la norma prevede che le commissioni mediche, preposte all’accertamento sanitario, sono autorizzate a definire i verbali di invalidità sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente.
La novità quindi, esclude l’obbligo per il soggetto di sottoporsi a visita diretta, a condizione che la documentazione sanitaria allegata dall’istante consenta una valutazione obiettiva.
Prima delle nuove disposizioni normative, l’accertamento dell’invalidità civile, era effettuata tramite la visita diretta da parte di una apposita commissione dell’ASL, oppure dalle commissioni Medico-Legali dell’INPS.
Con la nuova modalità invece, l’accertamento dell’invalidità avviene attraverso la sola produzione della documentazione sanitaria alla commissione medica, senza la necessità di chiamare e far sottoporre il soggetto a visita diretta.
Il cittadino che fa richiesta dell’Invalidità civile, deve allegare la documentazione direttamente sul sito www.inps.it previa autenticazione con SPID, CIE o CNS cliccando direttamente sul pulsante “Allega documentazione sanitaria“, nella nuova voce di menu, denominata “Allegazione documentazione sanitaria“
Per chi non possiede l’identità digitale, la documentazione può essere allegata online anche dal medico certificatore o dal Patronato che assiste il diretto interessato.
Questo servizio è la sola modalità per trasmettere la documentazione sanitaria. L’INPS fa sapere che la documentazione inviata attraverso altri canali, compreso l’invio tramite PEC, non sarà presa in considerazione.
La nuova modalità di valutazione agli atti, si applica:
Il soggetto è convocato a visita diretta solo nel caso in cui i documenti sanitari da lui forniti, non consentono alla commissione medica di fare una valutazione obiettiva del quadro clinico al fine di accertare lo stato di minorazione o handicap.