Reddito di Cittadinanza e Flat tax, due cavalli di battaglia del Governo Meloni, il primo abrogato e ora da riformare, il secondo – la tassa piatta – da estendere ad altre categorie di lavoratori. Ma cosa ne pensano gli italiani?
Secondo un sondaggio di Quorum/YouTrend condotto per Sky TG24 gli italiani non sarebbero d’accordo sulle due misure dell’Esecutivo, inoltre la leader Giorgia Meloni subirebbe il primo calo di consensi, anche se leggero, scende al 41%, -2% rispetto alla scorsa settimana.
Andando invece a vedere il giudizio degli elettori sulle due misure emerge come la “tassa piatta” sia bocciata in maniera trasversale: il 43% non è d’accordo con l’introduzione della misura, contro il 35% dei favorevoli e il 22% degli indecisi.
Dulcis in fundo, gli esiti della rilevazione sul Reddito di cittadinanza dicono che il 42% degli intervistati – la maggioranza relativa – ritenga che va riformato e non abolito. Mentre propendere per la misura più drastica – peraltro già adottata dal Governo visto che dal 1° gennaio 2024 sarà soppresso – il 22% degli intervistati.
Solo l’8% degli intervistati lo manterrebbe uguale, mentre il 18% arriverebbe a rafforzarlo. La tabella che segue riporta anche la divisione del giudizio in base all’appartenenza “elettorale”, dalla quale si scopre – a sorpresa – che tra gli elettori della Meloni vince il “riformiamolo” e non il “aboliamolo”: