Riforma Fisco, IVA sarà 0% su questi prodotti

Fra le tante proposte messe in atto dal Governo Meloni, nella Legge Delega per la riforma fiscale, c’è anche l’azzeramento dell’IVA sui beni di prima necessità.

Trattasi di un intervento a sostegno delle famiglie italiane, che nell’ultimo anno sono state colpite duramente dall‘inflazione e dal caro bolletta.

Riforma fiscale, IVA 0% per quali prodotti?

il viceministro all’Economia Maurizio Leo, in una diretta video sul sito e sui social del Sole 24 Ore, ribadisce che nel sistema attuale ci sono quattro aliquote( 22%,10%,5% e 4%) : “ Quella del 4% non la si può toccare, quelle del 5 e del 10 sì”, sottolinea inoltre: “Oggi una bottiglia d’acqua ha il 22%, si può riportare al 10%. Si può rivisitare l’aliquota della carne e del pesce. O ancora pensare a un’aliquota zero per i prodotti dell’infanzia o per beni di prima necessità”.

Dalle affermazioni del viceministro, ancora non si conosce con certezza, quale siano le intenzioni del Governo Meloni, se l’azzeramento dell’IVA riguarderà i prodotti di prima necessità come ad esempio quelli alimentari (pasta, pane e latte) oppure i prodotti dell’infanzia (pannolini…).