Quali prestazioni paga INPS oggi 22 marzo? Quali percettori riceveranno le tanto agognate somme? In ballo ci sono la NASpI e l’Assegno Unico, che bene o male stanno arrivando nelle tasche dei percettori interessati, anche se non tutti ricevono il pagamento nello stesso momento. A far dannare un po’ di più i percettori troviamo invece la Carta Acquisti: sarà finalmente il giorno buono?
In arrivo oggi, per chi ancora non lo ha ricevuto, l’Assegno Unico relativo a marzo. La prestazione è rivolta a chi ha figli a carico e il pagamento di oggi interesserà coloro che ne hanno presentato domanda a INPS. Chi invece lo riscuote in automatico, perché per esempio percepisce il Reddito di Cittadinanza, dovrà attendere la ricarica del 27 per riceverlo. L’Assegno di marzo arriverà maggiorato per tutti: sia grazie agli aumenti previsti nell’ultima Legge di Bilancio, sia grazie alla rivalutazione all’inflazione.
Continuano anche gli accrediti dell’indennità di disoccupazione NASpI. Anche se buona parte dei pagamenti c’è stata tra l’8 e il 14 marzo, qualche beneficiario potrebbe ricevere la disoccupazione proprio oggi. D’altronde le date di pagamento possono variare di percettore in percettore e anche da sede INPS a sede INPS: non tutte le sedi territoriali, infatti, lavorano le pratiche nello stesso momento.
Infine, c’è attesa intorno alla Carta Acquisti, o Social Card. I cittadini sopra i 65 anni o con figli sotto i 3 anni che hanno diritto alla Carta non sono molti (c’è una serie di stringenti requisiti da rispettare), ma sono tutti abbastanza allarmati: che fine hanno fatto gli 80 euro di competenza marzo-aprile? Sono in pochi, infatti, quelli che segnalano di aver ricevuto la ricarica di marzo-aprile. Addirittura c’è ancora chi aspetta gli 80 euro relativi a gennaio-febbraio. Il pagamento era atteso entro il 20 marzo, ma solo in rari casi c’è stato: speriamo dunque che le ricariche possano arrivare in giornata o, al massimo, entro la settimana.