Stipendio NoiPA aprile 2023, anticipata l’emissione: arretrati in vista?

NoiPA, in un breve comunicato, ha anticipato alle ore 12.00 del 29 marzo 2023 l’emissione degli stipendi NoiPA di aprile 2023.

Vediamo di interpretare il comunicato. Gli stipendi di aprile 2023 sono praticamente già pronti, ma nel mese di aprile, dove peraltro ci saranno le vacanze pasquali, potrebbero essere necessari interventi che andranno a cambiare gli stipendi del mese di maggio 2023.

Stipendi NoiPA aprile 2023 pronti, aumenti in vista?

Ricordiamo che Noipa deve ancora liquidare l’assegno accessorio e, per farlo, è in attesa che la Ragioneria Generale dello Stato sciolga alcune riserve circa il pagamento.

Si tratterà di una lavorazione molto lunga che riguarderà oltre due milioni di dipendenti erogazione di arretrati da gennaio 2023.

Per quanto riguarda il comparto Scuola, difficilmente saranno erogati gli aumenti previsti dallo stanziamento di 300 milioni effettato nei giorni scorsi in quanto sono subordinarti all’accordo tra ARAN e Organizzazioni Sindacali.

Una volta applicato questo provvedimento, saranno liquidati arretrati dal 1° gennaio 2022 dai 250 ai 400 euro lordi.

NoiPA dovrà inoltre applicare i contratti collettivi nazionali di lavoro per il personale che si trovava in assegno alimentare, in congedo biennale retribuito per assistenza ai portatori di handicap ecc.