Sussidio Straordinario INPS 2023: arriva un nuovo Bonus?

Sussidio straordinario INPS, di cosa si tratta? Se lo chiedono i percettori delle prestazioni previdenziali che nelle scorse ore hanno visto apparire, sul proprio Fascicolo Previdenziale, tale dicitura.

In realtà, come fatto presente da TuttoLavoro24.it nelle scorse ore, altri non è che una dicitura creata da INPS ad hoc, a “uso interno”, per gestire le pratiche relative ai bonus che vengono erogati in automatico.

La conferma arriva direttamente dai nostri lettori, che incuriositi hanno chiesto a INPS cosa significasse tale scritta:

Come spiega l’Istituto, la dicitura sussidio straordinario riguarda quei percettori che hanno ricevuto il bonus 150 euro anti-inflazione in automatico da INPS. Per emettere tale pagamento era necessaria la creazione di una pratica ad hoc: una pratica che (nei casi previsti dalla legge) ha dovuto creare lo stesso Istituto, visto che il percettore aveva diritto alla prestazione senza bisogno di inviarne richiesta. È come se INPS avesse creato automaticamente una domanda per “giustificare” il pagamento di 150 euro.

Ma i beneficiari che hanno visto comparire tale dicitura sul proprio Fascicolo riceveranno un nuovo pagamento?

Sussidio straordinario INPS 2023, dà diritto a un nuovo pagamento?

Riceveranno il pagamento del Bonus 150 euro solo coloro che ne hanno diritto ma che non lo hanno ancora ricevuto. Il fatto che sia comparsa la scritta, infatti, non dà diritto a un nuovo accredito.

Nel caso della foto, per esempio, il percettore riscuoterà l’indennità anti-inflazione solo se a novembre 2022 era titolare di NASpI e da febbraio 2023 non ha ancora ricevuto i 150 euro. Questo perché il bonus è una tantum e ciò significa che chi lo ha già preso non potrà riscuoterlo di nuovo.